L’atmosfera magica della Laguna Veneta

Dal nostro blog

04 Agosto 2021

Come si può riassumere il Veneto in poche pagine? Non si può, e sai perchè? Perché questa incredibile regione ha tantissimo da offrire: natura, sapori, cultura, sentieri, e ancora, castelli, abbazie, spiagge, lagune, campielli!

 

Non si può riassumere una terra così ricca e variegata: bisogna viverla

 

Per guidarti in questa stimolante esperienza abbiamo elaborato alcuni pacchetti che ti porteranno, tappa dopo tappa, a conoscere l’essenza della Laguna Veneta.

 
 
 

Laguna Veneta in 3 giorni tra città suggestive ed emozioni sull’acqua​ 

 

Che ne dici di una full immersion a base di bellezza, cultura e natura? Abbiamo studiato nel dettaglio un pacchetto di 3 giorni e 2 notti per scoprire la Laguna Veneta e le meraviglie che la circondano. La partenza è garantita se siete almeno 15 persone con tanta voglia di emozioni e avventura!

 

Ecco cosa ti aspetta!

 

Il primo giorno ad accoglierti con il sorriso ci sarà lo staff dell’Hotel Antica Corte Marchesini, un‘oasi di pace e tranquillità che si trova in una posizione strategica. Infatti, proprio di fronte all’albergo,scorgerai la stazione ferroviaria locale che ti condurrà a Venezia Santa Lucia per trascorrere una giornata a conoscere e scoprire i segreti della regina dell’Adriatico.

 

Patrimoni dell'umanità UNESCO, questa città è pura magia. Incontrastata potenza marinara nel passato, oggi è meta per i turisti provenienti da ogni angolo di mondo. Famiglie, gruppi di amici, coppie innamorate che si lasciano cullare dall’acqua a bordo di una delle caratteristiche gondole… Venezia è come una calamita che attrae con il suo passato, i suoi colori e le ricorrenze come il Carnevale e la Biennale. 

 

Piazza San Marco con l’omonima basilica è un capolavoro gotico unico al mondo. Sai che viene chiamata anche Cattedrale d’Oro per le migliaia di tessere in oro (8.000 metri quadrati) che compongono i vari mosaici dei suoi soffitti? Consacrata nel 1094, le sue 5 cupole creano movimento, mentre i capitelli, i marmi e i gioielli della facciata furono portati direttamente dall’Oriente. Capace di togliere il respiro sia dall'esterno che dall’interno, la Basilica di San Marco è una tappa obbligatoria per chi visita Venezia, così come non potrai perderti Palazzo Ducale, la Torre dell’Orologio, il Museo Correr, la Biblioteca Marciana, il Museo Ca’ Rezzonico, la Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari, la Basilica di Santa Maria della Salute… insomma, ogni calle, ogni palazzo settecentesco, ogni ponte della Serenissima saprà ammaliarti con la sua eleganza, la sua storia, il suo potere incantatore.

 

Dopo una giornata trascorsa a Venezia, potrai tornare in albergo in treno e assaporare per qualche istante tutta la bellezza catturata dai tuoi occhi durante il giorno, prima di deliziarti con una squisita cena nel Ristorante Pizzeria Ai Quattro Archi Dolomiti.

 

Dopo una notte ristoratrice, i tuoi sensi saranno pronti per vivere la seconda giornata che avrà inizio con una ricca colazione in hotel e proseguirà con un viaggio in Autobus GT. Destinazione? Padova! Una guida ti porterà alla scoperta della città di Sant'Antonio, tra piazze, chiese, università e bellezze architettoniche. Avrai mezza giornata a disposizione per conoscere la città, con Piazza Duomo, Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta e Piazza dei Signori con la medievale Torre dell'Orologio, e ancora, i suoi luoghi simbolo, come l’Orto Botanico più antico d'Italia, Palazzo della Ragione e lo storico Caffè Pedrocchi.

 

Per il pranzo avrai libera scelta: noi ti suggeriamo di provare i piatti della tradizione, come i Bigoli sarde e capperi, il Baccalà alla Padovana e la tipica Torta pazientina.

Ci ritroveremo alle ore 14:30 presso ATN Laguna Sud per andare a esplorare il suggestivo Parco d’Acqua di Venezia, una preziosa riserva naturale rimasta intatta per millenni e sottoposta a straordinari interventi di risanamento e ripristino negli ultimi anni per riportarla allo splendore delle origini. Qui, grazie all’omonima società di promozione e di navigazione, scorgerai antichi casoni, come quello di Valle Zappa dove soggiornarono personaggi illustri, oltre a Prime Poste e Millecampi, la Valle dei Settemorti con la sua intrigante leggenda e il Lido di Pellestrina caratterizzato da numerose case colorate. 

Acqua, natura e paesaggi di struggente bellezza ti culleranno per tutto il pomeriggio, fino al tuo rientro in Hotel dove cenerai con i tuoi compagni di avventura al ristorante riservato per l’occasione. 

Il terzo giorno ti aspetta una giornata sulla Riviera del Brenta, ricca di ville in cui i nobili erano soliti trascorrere le proprie estati.

In occasione dei loro incontri, monarchi, capi di stato e di governo erano soliti soggiornare nella splendida Villa Pisani. Distribuita su 11 ettari e con 168 stanze, oggi è un museo nazionale che conserva affreschi, dipinti e arredi del Settecento e dell'Ottocento. Ma a incantarti non saranno solamente i suoi interni, bensì il suo vastissimo parco, con serre in fiore e architetture originali, grandi esemplari arborei e un curioso labirinto, un elegante boschetto inglese e la preziosa raccolta di agrumi, piante e fiori.

Ma la guida non ti porterà solamente qui. La visita proseguirà verso Villa Widmann, a Mira, una residenza in stile rococò con una serra, raffinate statue settecentesche, pini, tigli, cipressi, ippocastani e un laghetto con coloratissimi pavoni. Dalla Casa Dominicale all’Oratorio, dal Giardino storico al Parco monumentale, dalla barchessa con un arioso portico alla chiesetta consacrata, Villa Widmann è un gioiello che merita di essere visto, esplorato, conosciuto e amato. 

Concluderai il tuo tour con la visita di Villa Foscari detta la “La Malcontenta”, l'unica del Palladio lungo la Riviera del Brenta. Il suo stile veneziano è arricchito da richiami classici del IV e V secolo e numerosi affreschi mitologici e allegorici.

Dopo una mattinata tra le ville della Riviera, tornerai in hotel dove si concluderà il tuo soggiorno. Tornerai a casa con un bagaglio di emozioni ed esperienze di cui fare tesoro. 

Scopri tutti i dettagli del soggiorno proposto da Casello 11 e i numerosi servizi inclusi nel pacchetto. La partenza è prevista per venerdì 27 agosto con rientro il 29 del mese. Non perdere un’occasione d’oro!

 

Due giorni di full immersion nella Laguna Veneta

 

A disposizione hai solo un sabato e domenica? Casello 11 ti propone anche un pacchetto di 2 giorni e 1 notte nella Laguna Veneta, lontano dalla routine quotidiana, un’occasione speciale per scoprire e conoscere questa magnifica terra. 

Dopo aver lasciato i bagagli presso l’accogliente Hotel Antica Corte Marchesini, partirai con la guida e i tuoi compagni di avventure (il viaggio è garantito con una partecipazione di almeno 15 persone) alla volta di Padova. Con il ricco patrimonio artistico che custodisce, la città di Sant’Antonio ha tantissimo da offrire. Nota per il fervore intellettuale che vi si respira e la ricchezza di eventi che propone nel corso dell’anno, Padova ti porterà ad ammirare le sue tante chiese con aneddoti del passato, i suoi parchi e le sue piazze punti di ritrovo nevralgici per turisti e locali, ma anche l’Osservatorio Astronomico con strumenti ottici di osservazione risalenti ai secoli scorsi e i suoi palazzi sede di una delle Università più antiche d'Europa.

Dopo un pranzo che potrai gustare in uno dei ristoranti del luogo assaporando le ricette locali oppure al sacco, magari nella cornice di Prato della Valle, ti riunirai con i tuoi compagni di viaggio alle ore 14:30 presso ATN LAGUNA SUD.

Da lì inizierà la navigazione verso il Parco d'Acqua di Venezia, un'area solo recentemente aperta al turismo, dove avrai l’occasione di ammirare antichi casoni da caccia e verdi valli dalla natura rigogliosa.  

Dopo una gustosa e genuina cena nel ristorante dell’hotel e una notte di dolci sogni, trascorrerai la domenica presso la Riviera del Brenta, da sempre considerata dai veneziani il prolungamento ideale del Canal Grande. Ti aspettano Villa Pisani, Villa Widmann e Villa Foscari la “La Malcontenta”, tre residenze estremamente diverse da loro, ciascuna con le proprie caratteristiche, ma tutte con un’atmosfera suggestiva, tra ricordi del passato, meravigliose sculture e pitture e ampie zone verdi ricche di fauna e flora locali. 

Si può vedere tanta bellezza e vivere numerose avventure in soli due giorni. Basta affidarsi a chi fa dell’organizzazione al dettaglio il proprio punto di forza!

Il weekend del 28-29 agosto ti aspetta per un’esperienza nella Laguna Veneta tra mille emozioni, le coccole dell’Hotel Antica Corte Marchesini e la professionalità di una guida turistica che ti farà conoscere e amare un territorio incredibile in sole 48 ore!