PERCHÉ SCEGLIERE LA MALESIA
Un viaggio in Malesia per chi è alla ricerca di un luogo assolutamente magico nella cultura, nelle tradizioni e nei suoi meravigliosi ed imponenti paesaggi. Spiagge di sabbia fine, idilliache isole perdute, barriere coralline; piantagioni di the o di alberi della gomma e case in stile coloniale immerse nel verde; foreste popolate da scimmie e da animali leggendari come l'orang-utan. Accanto a tutto questo, sorgono città ultramoderne.
Un viaggio in Malesia per chi è alla ricerca di uno dei più ricchi ecosistemi esistenti al mondo dove vivono specie ancora ignote alla scienza; si contano 7.000 differenti insetti, 15.000 specie di fiori fra i quali numerose orchidee, 290 razze di mammiferi, uccelli stupefacenti e migliaia di farfalle… E poi la giungla che si è arrestata per far spazio ad una metropoli avveniristica, Kuala Lumpur ma anche un mix di razze: malesi, cinesi, indiani e dayak che portano un contributi prezioso alla cultura e alle tradizioni del paese.
QUANDO ANDARE
Il clima è tropicale, caldo e umido. Le piogge sono frequenti tutto l´anno, nonostante ciò l´alta stagione è nel periodo che va da dicembre a marzo e quello che va da giugno a settembre.
COSA FARE
Incontrare le culture locali, inoltrarsi nella jungla tropicale o camminare in montagna; sarà divertente e impegnativo discendere le rapide dei suoi corsi d’acqua, oppure ammirare la flora o avventurarsi in safari selvaggi. Il modo migliore per entrare in contatto con la parte più incontaminata della Malesia è un tour tra i parchi nazionali. Il più famoso: il Taman Negara, una foresta pluviale, antica oltre 130 milioni di anni. Per un’esperienza ancor più autentica e avventurosa l’ideale è spostarsi nel Borneo: il Sabah e il Sarawak . Maestose montagne, grotte uniche al mondo, flora e fauna incredibili e di diverse comunità etniche! Potrete incontrare la tigre indocinese, il rinoceronte di Sumatra, il gaur malese e l’elefante asiatico.
Ma chi visita la Malesia di solito non può fare a mano di programmare almeno un’escursione nelle Cameron Highlands, che rappresentano il principale centro di produzione del tè malese. Cascate, piantagioni e parchi sterminati sono le caratteristiche del paesaggio delle isole….. Puntate ad una fuga esotica tra isole incantate, spiagge tropicali incontaminate e acque cristalline? Vi aspetta un autentico paradiso impreziosito da più di 200 favolose isole: Langkawi l’isola delle spiagge intatte; Kuala Terengganu per chi cerca una vacanza in tutta tranquillità e alla scoperta dei diversi stili di vita malese o Pangkor Laut per gli amanti delle immersioni. Potrete nuotare nelle acque cristalline di Tioman, considerata una delle 10 isole più belle del mondo.
Ed ancora Perhentian dai paesaggi incontaminati o Lankayan un’immensa area marina protetta e poi ancora Redang, Penang….. Acque limpide e cristalline e lunghe spiagge di finissima sabbia bianca fanno della Malesia un vero e proprio paradiso per gli amanti della vacanza sole, mare, relax. Kota Kinabalu, nel Borneo, ospita sia rigogliose foreste tropicali sia lunghe spiagge bianche ed una spettacolare barriera corallina. Nuotare a pochi metri da uno squalo o vedere vicino a te la testa di una enorme tartaruga marina che affiora dall'acqua è un’esperienza che solo chi ama il mondo sottomarino può capire. Le immersioni sono tra le più belle al mondo, il mondo sommerso della Malesia è incredibile.
Non puo’ ovviamente mancare anche una sosta a Kuala Lumpur, la città delle torri gemelle e la capitale: un mix di ultra modernità e fascino orientale. Una delle migliori destinazioni di shopping di tutto il sud-est asiatico: nei faraonici centri commerciali si trova davvero di tutto, a prezzi molto competitivi. Chi preferisce i piccoli negozi e le botteghe artigiane, nei villaggi e nei mercatini serali si potrà acquistare diversi oggetti tipici, dal batik al songket, dal peltro agli aquiloni fatti a mano.
La Malesia offre inoltre numerose Spa e strutture che uniscono i migliori trattamenti della cultura orientale alla raffinata ospitalità del popolo malese.
I CONSIGLI
Durante le escursioni, l’ideale è farsi accompagnare dalle guide locali, che vi aiuteranno a scoprire i segreti delle piante e a vedere gli animali nascosti nel fitto della giungla
LA CURIOSITÀ
Il Centro di Riabilitazione degli Oranghi di Sepilok ha lo scopo di riabilitare al graduale reinserimento nella foresta i piccoli oranghi rimasti orfani, trovati in zone disboscate e nelle piantagioni. Molti superano con successo il processo di riabilitazione e vengono i quindi rilasciati nella foresta in cui il centro stesso sorge. Al fine di evitare di contagiarli con malattie umane, si scoraggiano i visitatori dal toccare gli orang utan. Alcuni sono diventati così abituati dalla presenza dell’uomo che si rifiutano di tornare nella giungla!
UN VIAGGIO IN MALESIA
- Come unica meta del vostro viaggio