Epifania In Friuli: Gemona e Tarcento

Friuli Venezia Giulia

06/01/2025
Escursione giornaliera

Un paesaggio variegato tra i monti e la pianura, adagiata alle pendici delle Prealpi Giulie, Gemona è una delle più belle località storiche del Friuli Venezia Giulia e nel suo centro storico di origine medioevale custodisce preziosi tesori.Tarcento:scrigno di antiche tradizioni e riti che ancora oggi rivivono in eventi e manifestazioni unici!

                                                                                                                                                                                                               

93,00 €

Prezzo valido per persona

Ritrovo dei signori partecipanti nel luogo convenuto e sistemazione in pullman G.T. Viaggio sino a Gemona e mattinata a disposizione per partecipare alla rievocazione della tradizionale Epifania del Tallero, una particolare celebrazione religiosa accompagnata da un corteo storico e da animazioni medievali. Il suono dei tamburi cadenza l’incedere elegante delle dame e dei cavalieri. I cortei storici accompagnano il Sindaco sino all’imponente Duomo di Santa Maria Assunta, dove si celebra la Messa del Tallero. Durante questa antica cerimonia religiosa si ripetono gesti e parole rimasti immutati nei secoli. Tutta la Comunità, rappresentata dal Sindaco, offre alla Chiesa, nelle mani dell'Arciprete, un dono concreto: un tallero d'argento. La consegna del Tallero nella mani del Capitano del Popolo, presso la Loggia, il saluto ai gonfaloni, l'animazione medioevale, sono un ulteriore motivo di interesse per le persone amanti del periodo medievale e attente a questa secolare tradizione.
Pranzo in ristorante riservato.
Nel pomeriggio trasferimento a Tarcento dove sul fare della sera il corteo storico sfila tra la folla percorrendo le vie del centro cittadino.
Il Venerando racconta d’antiche Epifanie, poi sale, in fiaccolata, verso Coia, seguito da migliaia di torce dando così vita a uno spettacolare nastro di fuoco lungo i tornanti della collina. Il Vieli Venerand (Vecchio Venerando), figura simbolica di nonno e di narratore, accende il grande falò, il Pignarûl Grant, e predice in base alla direzione del fumo l’andamento della nuova annata. Al termine rientro al luogo convenuto con arrivo previsto in serata.
 
La quota comprende:
  • Viaggio in autobus G.T., autista, pedaggi e parcheggi inclusi;
  • Pranzo in ristorante

 

La quota non comprende:
  • Mance e spese di carattere personale;
  • Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.

Per maggiori informazioni scarica il pdf

download

Chiamaci per la tua personalizzazione

Vieni a scoprire in agenzia tutti i viaggi adatti a te e alle tue esigenze!

Chiamaci e prendi un appuntamento al

Tel. 041 4174865

Oppure contattaci tramite il Form

visita le altre categorie!

Il nostro Veneto
Luxury
Viaggi individuali